El Calendari Delle Studentesse 2014, un homenatge a les Pussy Riot

A Itàlia hi ha prop de 6.743.000 de dones d’entre 16 i 70 anys que van ser víctimes de violència física, psicològica o sexual en algun moment de la seva vida (font: ISTAT).

Aquest calendari incorpora 12 noms de prestigi en el món de la fotografia, 20 models, 30 experts en l’art, en la moda i en la bellesa per donar a llum a la vuitena edició del Calendari Delle Studentesse 2014. Un projecte que té com a objectiu augmentar la consciència pública a través de 12 imatges suggeridores que representen a una dona capaç de subvertir la percepció de subjecció que és sovint la víctima.

En aquesta ocasió volen retre homaje a les Pussy Riot, un grup de música que promou els drets de les dones a Rússia. Segurament tots recordeu com van empressonar a 3 d’elles per cantar a una esglesia.

Aquest no és un calendari més plé de pits i mamelles. És un calendari de lluita, de protesta, de proclama… amb tota la sensualitat, bellesa i art que han aconseguit plasmar aquests 12 fotògrafs.

In Italia 6 milioni e 743mila donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni sarebbero state vittime di violenza fisica, psicologica o sessuale nel corso della vita (fonte: Istat). Un’involuzione a cui dover porre rimedio attraverso l’adozione di sagge scelte politiche volte a rivoluzionare una cultura maschilista che, ancora troppo spesso piega con violenza la dignità della donna privandola dei diritti fondamentali dell’uomo internazionalmente riconosciuti. 12 prestigiose firme della fotografia, 20 modelle, 30 esperti di arte, moda e bellezza hanno dato vita all’ottava edizione de Il Calendario delle Studentesse 2014. Un progetto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso 12 immagini che dipingono una donna capace di sovvertire la percezione di sudditanza di cui è spesso vittima. Un tema, discusso e affrontato da decenni è proposto in una chiave positiva: testimonial forti, sorridenti, ironiche, romantiche, provocatorie e coraggiose pretendono con determinazione il rispetto della propria condizione di donna, pilastro fondamentale su cui costruire una società civile a prescindere da qualsiasi vincolo religioso, economico o sociale.

Il Calendario delle Studentesse è un progetto ideato e prodotto da Arakne Communication. Visita il sito www.araknecommunication.it

Sponsor 2014: Optima, Laif Nail Collection, McDonald’s Provincia di Salerno, Giappo Italia, Villa Diamante. Partner 2014: Davide Laganà Cinematography, Pocket Magazine.

No deixeu de visitar la seva pàgina de Facebook: il Calendario Delle Studentesse

Salut i protesta!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YpKHu8H5LDk[/youtube]

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-01

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-02

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-03

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-04

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-05

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-06

 

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-07

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-08

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-09

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-10

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-11

 

EBDLN-IL_CALENDARIO_DELLE_STUDENTESSE-2014-12

SUBSCRIU-TE

Rep les actualitzacions del blog al teu correu:

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Deixa un comentari